VIBRATION BASIC ANALYZER

Analizzatore Multicanale Portatile

VBAlogoluchsinger

Introduzione

VBAsuite è lo strumento trasportabile ideale per le esigenze di acquisizione ed elaborazione dei segnali di rumore e vibrazione. Grazie alle molteplici opzioni disponibili può garantire la realizzazione di campagne di misura per la caratterizzazione di macchine rotanti, per l’analisi strutturale, per l’analisi acustica, senza tralasciare le sue doti di strumento “general purpose” dedicato all’analisi dinamica del segnale, essendo infatti dotato della possibilità di registrazione su memoria di massa del segnale acquisito.

 

 

Clicca QUI per il download della Brochure VBA

Caratteristiche

VBAsuite è uno strumento particolarmente compatto, grande quanto il palmo di una mano, che può essere collegato ad un notebook oppure ad un PC desktop tramite un’interfaccia USB 2.0 che provvede anche alla sua alimentazione. Se usato con un notebook, dato il consumo estremamente contenuto e sempre inferiore a 500 mA, ne fa lo strumento trasportabile ideale per la realizzazione di prove in campo.

L’estrema compattezza e versatilità non vanno però a scapito delle prestazioni tecniche. Infatti il sistema di acquisizione, dotato delle più moderne tecnologie, adotta convertitori AD a 24 bit di tipo Delta-Sigma a campionamento simultaneo fra canali.

VBAsuite nasce con una serie di opzioni software così da poter essere configurato in funzione delle reali esigenze operative.

Il modulo di acquisizione VBA-REC – comune a tutte le versioni – consente di configurare il sistema, effettuare l’acquisizione con eventuale registrazione del segnale su memoria di massa e l’analisi in tempo reale, disponendo così nello stesso istante di un registratore digitale di segnali, di un’oscilloscopio, un analizzatore FFT ed un analizzatore a terzi d’ottava.

Una volta effettuata la registrazione dei segnali è possibile procedere all’analisi utilizzando moduli software di post-elaborazione.

Partendo dal modulo VBA-FFT è possibile effettuare analisi sia sul segnale nel dominio del tempo (Scope) che nel dominio della frequenza (FFT).

Utilizzando il modulo VBA-FRF è anche presente la possibilità di calcoclare le funzioni di trasferimento fra in ingressi e uscite (FRF).

A completamento, il modulo VBA-CPB è anche in grado di effettuare l’analisi ad ottave o terzi d’ottava, indispensabile per le valutazioni di grandezze acustiche.

VBA-ORD consente inoltre di calcolare ed estrarre le curve di “Order Tracking”, particolarmente usate nell’analisi vibro-avustica di macchine rotanti.

Il modulo software VBA-IMP consente di effettuate misure di impatto per l’analisi delle funzioni di trasferimento e ricerca delle frequenze proprie di sistema, tipica delle analisi di tipo strutturale.

Una caratteristica importante del software applicativo è data dalla possibilità di esportare i risultati ed i rapporti di misura nei formati file più diffusi (ASCII, HTML, ecc…) garantendo quindi la piena compatibilità con gli strumenti più diffusi di office automation e di post-elaborazione.

Specifiche Tecniche - Hardware

  • Numero di Canali: da 4 a 16 (con opzione fino a 32);
  • Risoluzione e Tipo Convertitore: 24 bit – Delta Sigma;
  • Frequenza di Campionamento: da 2000 a 50000 C/s;
  • Accoppiamento Ingressi: AC (opzione AC-DC);
  • Frequenza di Cutoff AC: 0.5 Hz (-3 dB);
  • Eccitazione IEPE: 2.0 mA a 19 V;
  • Protezione da Overvoltage: +/- 30 V Max;
  • Accuratezza Tipica: +/- 0.1 dB;
  • Deriva Termica Tipica: 0.001 dB/°C;
  • Accoppiamento fra Canali Tipico: 0.07 dB;
  • Linearità di Fase: f*0.077°+0.067°;
  • Risposta in Frequenza: 0.42 Fc +/- 0.05 dB;
  • CrossTalk: < -100 dB;
  • Spurious Free Dynamic Range: 120 dB;
  • Distorsione Armonica THD: -95 dB (1 kHz a -20 dB FS);
  • Impedenza di Ingresso: 300 kOhm;
  • Interfaccia: USB 2.0 High Speed;
  • Consumo: 500 mA max;
  • Dimensioni: 14.1 x 8.6 x 2.5 cm;
  • Peso: circa 275 g;
  • Temperatura di Esercizi: 0 – 60°C;
  • Umidità di Esercizio: 10 – 90% (non condensa);
  • Protezione Ingressi: IP30;
  • Standard di Sicurezza: IEC 61010-1, EN61010-1UL 61010-1, CAN/CSA-C22.2, No. 61010-1;
  • CE Compliance: 73/23/EEC89/336/EEC;
  • Ingressi opzionali: termocoppie, tensione e ponti estensimetrici.

VBA PLUS

La nuova versione del sistema VBAplus si differenzia dal sistema “entry level” per una serie di migliorie sia HW che SW.

Esso consente ora di utilizzare anche i nuovi sistemi di acquisizione basati su tecnologia CompactDAQ, sempre connessi personal computer o notebook tramite posta USB 2.0 e adatti all’acquisizione e condizionamento di segnali dinamici provenienti da differenti tipi di trasduttore.

Oltre ai moduli in grado di alimentare trasduttori con condizionamento a tecnologia IEPE, è infatti ora possibile collegare trasduttori a ponte estensimentrico alimentati direttamente dai moduli di acquisizione e configurabili a piacere (completamento del ponte), oltre che qualsiasi trasduttore con uscita in tensione, termocoppie, RTD, ecc…

La nuova versione del software applicativo consente ora di acquisire fino a 32 canali contemporaneamente. Sono inoltre presenti opzioni che permettono di dare lo start all’acquisizione in modo differito e/o in presenza di segnali significativi tramite impostazioni di trigger. Infine è stata aggiunta una finestra che permette di visualizzare in tempo reale l’andamento dei livelli di overall dell’acquisizione in corso.

Per quanto concerne le opzioni di post-processamento, è ora possibile effettuare l’analisi di tutti i canali in modo contemporaneo. Per ogni canale è possibile inoltre impostare un’opzione di integrazione (semplice o doppia) effettuata nel dominio del tempo, un filtro di pesatura e un eventuale filtro definibile dall’utente. In ogni setup è possibile salvare un numero a piacere di filtri programmati e l’analisi può essere così effettuata sia sul segnale originale (raw), sia sul segnale filtrato.

Una volta effettata l’analisi sia nel dominio del tempo che nel dominio della frequenza è possibile selezionare differenti tipi di visualizzazione. Dal classico display dei segnali nel tempo (oscilloscopio) al display XY (utile esempio per l’analisi delle orbite), dal display delle FFT a quello delle FRF (moduli, fasi, parti reali e immaginare, ecc…). Infine non manca la visualizzazione dei diagrammi a terzi d’ottava e la possibilità di sovrapporre grafici per un confronto diretto sia nel dominio del tempo che delle frequenze.

Infine si rammenta che ogni risultato può essere esportato in comodi files di testo utilizzabili con i più noti sw di office-automation.

VBA Advanced

I moduli aggiuntivi VBAadvanced sono stati sviluppati per completare la gamma VBAsuite, offrendo prestazioni avanzate nel settore dell’analisi vibro-acustica.

Grazie al modulo VBA-MONITORING, dedicato all’acquisizione dei segnali con possibilità di gestire allarmi e predisposizione dei limiti sia nel dominio del tempo che della frequenza, è possibile sfruttare differenti tipi di architettura hardware: dalla semplice scheda USB da quattro canali, fino a complessi sistemi CDAQ e PXI per un massimo di oltre 1000 canali.

Il modulo VBA-EXP permette poi di importare ed esportare i segnali acquisiti nei formati più utilizzzati nel settore: dai semplici formati ASCII a quelli più dedicati quali ad esempio UFF e SDF.

Una serie di moduli di analisi in post-processamento permettono inoltre di effettuare test dedicati allo studio di fenomeni particolari: ad esempio con il modulo VBA-ROT (macchine rotanti) è possibile effettuare analisi di segnali riferiti a ingressi tachimetrici, ottenendo così misure sia nel dominio del tempo che della frequenza, fra le quali analisi d’ordine, analisi colormap e diagrammi di Campbell. Sempre per quanto riguarda la misura di fenomeni connessi a sistemi rotanti è utile ricordare il modulo sw VBA-TOR, che consente di effettuare analisi relatice a vibrazioni torsionali.

Per quanto riguarda l’analisi modale, è stato sviluppato il modulo VBA-MODAL, che consente sia di effettuare acquisizioni con differenti tipi di eccitazione (colpi di martello, multi-shaker, ecc…), sia di estrarre i relativi parametri modali di una struttura a partire dall’analisi delle funzioni di trasferimento.

E’ altresì disponibile il modulo VBA-CAL, sistema completo che consente la taratura degli accelerometri IEPE, effettuando una comparazione fra l’accelerometro da tarare ed uno campione montato assialmente su un apposito vibratore.

Infine è doveroso ricordare la disponibilità di moduli dedicati espressamente all’analisi acustaica fra i quali VBA-POW, sviluppato per la misura della potenza acustica emessa da dispositivi in camere semianecoiche o riverberanti, VBA-T60, adatto al calcolo dei tempi di riverberazione, VBA-KUN, che consente di effettuare misure delle proprietà acustiche dei materiali con l’ausilio di un tubo di Kundt e infine VBA-SQT, dedicato all’analisi di segnali acustici secondo i principi classici della psicoacustica (Sound Quality), tra i quali Loudness e Sharpness.

Comments are closed.